mercoledì 8 maggio 2013

Desperate Mommy in The Kitchen: Polpette di merluzzo con verdurine ;)

Porca puzzola!
Sono passati già oltre 2 mesi dall'ultima volta che ho postato qualcosa.
Vergogna! Vergogna! Vergogna!
Pian pianino mi rimetterò in pari.
Inizio ora con una ricettina per questa rubrica, semplice ma buona anche per i grandi non solo per i piccoli.

Quando ho iniziato la dieta, l'intenzione era certamente quella di dimagrire ma la spinta mi venne dall'inizio dello svezzamento del mio bambino.
Volevo più di ogni altra cosa assimilare un' abitudine alimentare corretta, il più possibile salutare, variegata e gustosa per arrivare a sederci a tavola tutti e tre con davanti lo stesso piatto.

Senza sentirci mortificati noi ne al contrario sentirci in colpa sapendo di dargli qualcosa di inadeguato.

Ci sono riuscita? Boh, dimagrire sono dimagrita (ma si può sempre migliorare) e credo di riuscire ora a cogliere qualche frutto di questo percorso in famiglia.
Mangiamo tutti meglio, il piccolo principe mangia un po' di tutto dalle verdure alla pasta alla carne al pesce, senza escludere i legumi.
Alla luce di ciò sono arrivati anche i piccoli vizietti, il gelatino, il cioccolatino, il prosciutto o il salame, la patatina fritta o il ketchup.
Ma è bello per me vederlo scegliere una bella macedonia al posto di una coppa di gelato, non tanto per mio figlio bambino, ma per mio figlio UOMO che mi auguro manterrà le buone abitudini attuali.

Ok metto fine al mappazzone di parole e via con la ricetta.

Polpette di merluzzo zucchine e carote

circa 360 gr filetto di merluzzo
2 zucchine
2 carote
uno spicchio di cipolla o mezza piccola
uno spicchio d'aglio
1 uovo
pan grattato
acciuga sottolio

Fate stufare carote e zucchine a julienne con la cipolla e l'aglio in mezzo cucchiaio d'olio e acqua, aggiungendo brodo o acqua.
Una volta cotte, mettete tutto nel mixer con il merluzzo l'uovo
e l'acciuga.
Il merluzzo da me usato essendo scongelato ha tirato fuori un po' d'acqua che ha inumidito troppo l'impasto quindi ho aggiunto un po' di pangrattato, ma con il merluzzo fresco non dovrebbe accadere.
Lasciate riposare una decina di minuti in frigo poi formate le polpettine e passatele nel pangrattato.
Pronte per la teglia con carta forno e un filo d'olio, 180° fino a doratura, ci vorranno circa 25 minuti perchè siano cotte.
Accompagnate con una bella insalatona o della rucola =))))
Vi stupiranno e sono un'ottima alternativa ai bastoncini di merluzzo venduti al banco freezer.

Ah dimenticavo un filino di crema di aceto balsamico sopra ci sta benissimo =P



1 commento:

Betty ha detto...

uuuhhh che delizia! voglio provale, brava!