venerdì 30 ottobre 2009

Di ritorno dalle Mauritius.....

Eccomi qui di ritorno da questa straordinaria isola!
Si può pensare finchè non ci si arriva che le sue bellezze più grandi siano le spiagge soleggiate e il mare ed invece quello che colpisce di più sono tante altre cose, ma in primis la grande civiltà che questo popolo dimostra ogni istante e la loro storia e cultura, così vaste ed eterogenee.

Si arriva in un'isola in cui non esistono razze, non esistono religioni o meglio esistono ma non sono ostacoli, non sono muri.

Le persone sono solo persone, gli amici sono amici indipendentemente da quello in cui credono, da quello che portano in tavola, dalla lingua che parlano.
Questo è sicuramente l'aspetto che mi ha colpito di più di tutto il viaggio, quest'esempio pressochè perfetto di integrazione e poi c'è tutto il resto...che non è mica poco!

Già appena usciti dall'aeroporto, abbiamo trovato ad accoglierci quel meraviglioso cielo africano, dove l'orizzonte non arriva mai e poi il verde delle pianure e delle montagne ricoperte da foreste rigogliose, e ancora laghi, crateri vulcanici assopiti, e ancora il blu del mare e il bianco delle spiagge sconfinate.

Ovviamente questa cultura così multietnica si rispecchia anche nella cucina, ottima quella più tipica mauriziana, fantastica anche l'indiana.
Spezie come il curry e il pimento (tipico del posto, un mix di chiodi di garofano, aglio, peperoncino, lo ricavano da un albero che ha un odore molto molto forte)in ogni dove, anche se mi sarei aspettata più pesce, in realtà il pesce lì non è molto saporito per cui soprattutto marlin e tonno come pesci e come carne vitello e pollo.

Io dal canto mio mi sono fatta una scorta di vaniglia (in stecche ed estratto), rum, zucchero di diversi tipi, the al limone, alla vaniglia e cocco.

Metto qualche foto qui e una selezione più ampia la potete trovare su questo link




Bye bye Mauritius.............

13 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

Non ci sono mai stata ma deve essere un posto meraviglioso,complimenti per le foto,mi piace molto la prima oltre al la spiaggia ovviamente

Anonimo ha detto...

ciao... scusa ho visto che hai lasciato un commento sulle scarpe con zeppa tommy blu o bianche... sai mica dove posso trovarle? Hai un link?
Ti ringrazio tantissimo.
Meri

Shel ha detto...

How exquisite your blog is. I love Mauritius too.
Blessings from South Africa.

Ins. Romano Elena ha detto...

www.internationalfoodbyelena.blogspot.com dai uno sguardo alle ricette dal mondo

Mommy ha detto...

ma ke belle foto!
complimenti per il blog :D
un bacio
Monica

Pippi ha detto...

che bella..beata te..se ti va passa atrovarmi ed iscriviti,ho rifatto tutto il blog da capo riportando tutto è stato un lavoro enorme..ti aspetto cara..

Ni se te ocurra leerlo ¡¡¡ ha detto...

Son preciosas las fotos.
Me ha gustado tu blog mucho.
Gracias por compartirlo.
Un saludo desde España

Casale Versa ha detto...

Ti invitiamo alla "Festa d'estate e del gusto" - Domenica 19 Giugno Santa Maria della Versa (PV) dalle 10.00 alle 17.30!! Non mancare!!

SaraG83 ha detto...

Wow!!! Che foto stupende :D
Vedo che abbiamo molti interessi in comune ... anche se io, per quest'anno, temo che dovrò rinunciare ai viaggi.
Un saluto!

monica ha detto...

stavo pasticciano fra i blog ed ho incontrato questa meravigliosa foto del frangipane... mi ha catapultata indietro di anni, alla mia vacanza a mauritius..allora ho curiosato.. ciao, piacere di averti incontrata, volevo unirmi al tuo blog ma non ho trovato l'accesso.. a presto, buonanotte!!
monica

Salvatore ha detto...

Qlxchange
Ha detto _ Sono bellissime queste immagini

Monica ha detto...

Peccato tu non scriva più.. le tue ricette sono ottime e leggerti è un piacere.. se però riprendi, e ti va magari di dirmi cosa pensi del mio lavoro, fai un salto qui..
http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

fecolina ha detto...

grazie a tutti dei commenti sono anni che non scrivo qui sul blog! magari tornerò chissà....