mercoledì 5 agosto 2009

Ricettine estive e piante aromatiche home made!

Premessa....non so se sono io che non sono più capace o se è blogger a dare i numeri ma non riesco più ad inserire delle foto più grandi, in ogni caso cliccandovi sopra le potrete vedere ingrandite, il particolare si sa fa sempre piacere!

Una delle cose che amo di più dell'estate sono sicuramente i profumi e i colori a cui la associo nella mia mente.
L'estate per me è il profumo dei pomodori, raccolti caldi di sole, di rucola così amarognola e fresca, del basilico, il rosso e il verde acceso dei peperoncini e tutti i colori dei fiori sbocciati, per non parlare dell'azzurro del mare..........che fantastica storia è la vitaaaaaaaaa (diceva il mio amico Antonello!)

Quello che più mi sorprende è constatare come ricorrano alcune caratteristiche nei miei piatti, ultimamente ho notato che la cromia dei miei menu gira tutta intorno al Tricolore.
Mi sento una patriota della cucina!
Detto ciò a primavera circa ho deciso che dovevo avere qualche piantina aromatica sul mio terrazzo, non penso ci sia nulla di più bello di utilizzare in cucina un ingrediente appena colto.
Come vedete dalle foto per iniziare ho puntato su rosmarino, basilico (mamma che esperienza fantastica inebriarsi del suo profumo la mattina quando la innaffio!) e peperoncini, una piantina più piccola gentilmente carpita alla campagna della nonna e la mia chili jungle, qui sotto, magnifica!
Insomma com'è come non è, ultimamente non c'è piatto in cui non vi sia basilico o peperoncino a esaltarne il gusto!
Oggi ne metto 2 di una semplicità estrema e che sicuramente per molti rappresenteranno la classica scoperta dell'acqua calda, ma che a me proprio per in virtù della loro semplicità hanno stupito per il gusto fresco e delizioso, ad apporto calorico più o meno contenuto.

Il primo è la quint'essenza del basilico, se avessi un nipotino di 2 anni e gli chiedessi di associare la parola basilico a qualcosa, sono certa risponderebbe PESTO!

Il mio non ha la pretesa di essere il vero genovese ma era comunque un buon pesto, merito sicuramente della mia WonderPiantina, ma ci tengo a postarlo perchè non ho mai trovato in rete una ricetta con delle dosi certe e penso che ad occhio sono riuscita ad ottenere un pesto piuttosto equilibrato!
Orecchiette al pesto di basilico.

200 gr di orecchiette
20 foglie di basilico
15 pinoli + 5/6 per la decorazione
2 cucchiai di pecorino grattuggiato + quello per spolverare il piatto finito
mezzo spicchio d'aglio
olio q.b.
In un recipiente tritare il tutto con il mixer a immersione fino ad avere una salsina omogenea senza grumi o pezzi grandi.
Assaggiate e regolate se serve di pecorino o sale o olio.
Condite con il pesto le orecchiette, cotte in abbondante acqua salata e guarnite con i pinoli rimasti e una spolverata di pecorino.
Veramente veramente ottimo!
L'altra ricetta mi è venuta così, avevo voglia di provare i famosi fiocchi di latte ma non sapevo in che modo consumarli, ho pensato che in fondo un formaggio per quanto magro sia non possa non stare bene con un sugo fresco di pomodoro al basilico.
Spaghetti integrali al sugo fresco di pomodoro al basilico e fiocchi di latte.
200 gr di spaghetti integrali (io compro i Misura per me i migliori!)
20 pomodorini ciliegia (25/30 se sono molto piccoli)
100 gr di fiocchi di latte
olio
aglio
4-5 foglie di basilico
sale
In un padellino soffriggere appena uno spicchio d'aglio con un cucchio di olio evo, aggiungere i pomodorini divisi in 4 e lasciarli andare.
Nel frattempo cuocere in acqua salata gli spaghetti.
Nel mio caso i pomodorini hanno avuto una cottura di 8 minuti pari a quella degli spaghetti stessi, ma un paio di minuti prima di spegnere ho aggiunto le foglie di basilico intere.
Scolate la pasta e conditela con la salsa di pomodoro e i fiocchi, che con il calore della pasta fonderanno un po' creando una bella cremina, guarnite con un ciuffetto di basilico.

2 commenti:

GG ha detto...

Ahhhhh, che meraviglia i profumi d'estate! Anche io li adoro particolarmente...poi, vivendo a Genova, qui il basilico è (giustamente!) onnipresente e profumatissimo...e le tue ricette di pasta mi fanno venir fame!
Un bacione!!

CriCri ha detto...

ciao GG che bello ritrovarti!
baci baci baci e grazie di essere passata!