lunedì 3 agosto 2009

Io ritorneròòòòòòòò sgombro ad agostooooo!

Mi faccio schifo da sola.....sono certa che forse non in molti abbiano notato la mia assenza ma per quei pochi che se ne sono accorti, mi spiace esser sparita così.
Senza neanche un ciao!
Sorry sorry, giuro vi ho pensate.
Ma avevo anche altri 1000 pensieri a volte più grandi altre più piccoli, a volte bellissimi altri un po' meno, altre volte solo più confusi.

Vero è che un blog ha bisogno di tempo e cure per farlo crescere ed io non ero nello spirito adatto, ma ora son qui semplicemente
con una nuova ricetta tutta mia un po' improvvisata.
E prometto che presto o tardi vi aggiornerò con alcune cosine buone fatte nei mesi passati.
Abitare in un posto di mare ha molti lati positivi, sicuramente quello più importante negli ultimi mesi è stato (oltre a passare ogni we a rosolarsi al sole!) avere ogni venerdì una consegna di cassette di pesce freschissimo da un amico pescatore.
Sabato 6 kg di pesce...... fra i vari calamari, pescetti e pesciotti vari, c'era un bellissimo sgombro per 2 persone almeno.

Sinceramente non avevo molta idea su come farlo, il solito pesce al forno con patate non mi ispirava e poi volevo provare la maionese di rosamunda, alla fine mi sono saltati all'occhio i 2 barattoli di sale, recuperati dal roastbeef di domenica scorsa, e mi sono lanciata in questo semplicissimo e riuscitissimo esperimento.
Sgombro al sale in insalata
1 Sgombro fresco per 2 persone
1 pomodoro maturo
1/2 limone
sale grosso q.b.
olio evo
4 foglie di basilico
rosmarino

Adagiate il vostro pescione eviscerato, ben lavato e spruzzato all'interno di vino bianco su un letto di sale e un rametto di rosmarino.
Ricoprite con altro sale e infornate a 180°.
Dopo 35 minuti circa, tirate fuori, si era disidratato abbastanza ma il profumo era squisito.
Dopodichè ho provveduto a ridurlo a pezzetti, approfittando così per togliere tutte le spine (o meglio spade per quanto erano grandi ) .
In una ciotola ho fatto un' emulsione con mezzo limone, foglie di basilico e olio evo .
Ho condito il pesce con questa salsina.
Nel frattempo che si insaporiva un po', ho tagliato un pomodoro a fettine sottili, l'ho adagiate su un piatto e condite sale e olio, sopra ho messo lo sgombro in insalata, ecco il risultato finale, che ho accompagnato con la maionese di rosamunda di cookaforum.

A presto....

Nessun commento: