martedì 27 gennaio 2009

Tagliatella integrale alla crema di carciofi e gamberi.

Eccomi qui, reduce finalmente da un week end come si deve......
Un w.e. in cui mi sono goduta la mia casina, cucinando, pulendo ma anche soprattutto stravaccata sul divano ;-P !
Evviva il mal di schiena che mi giustificava!

Comunque avendo una bella scusa per darmi per dispersa, ho pensato che avrei avuto il tempo di sperimentare alcune cosine che mi frullavano in testa da un po'.

In particolare volevo provare a fare una pasta all'uovo integrale e cuocere dei carciofi freschi e non sempre i soliti cuor di carciofi surgelati.
Quindi le idee ce le avevo già ben chiare e quando ho visto questa ricetta della mitica adina tutto ha preso una forma definita.

Il sabato ho preparato le tagliatelle integrali:
3 uova
300 gr di farina
sale
olio

Ho impastato la farina con le uova e il sale e poi visto che la farina integrale mi richiedeva ancora del liquido, ho aggiunto dell'olio per renderla più elastica.
Mezzora di riposo in frigo, poi con la mia macchina per la pasta l'ho stesa e tagliata nel formato desiderato.

Devo dire che quando le rifarò le stenderò meno sottili, così verranno un po' più grezze.
Come sapore comunque erano ottime.

A quel punto mi sono dedicata ai carciofi, non avendo esperienza a riguardo ero impaziente di provare, così ho tolto loro il gambo le foglie esterne più dure, finchè non sono arrivata a vedere quelle con la radice più chiara, e poi ho tagliato le punte del "fiore".
Messo i cuori a bagno in acqua acidulata con un bel limone spremuto che poi ho lasciato lì in mezzo.
Quindi i miei carciofi sono rimasti in ammollo per circa un giorno ma non ne hanno risentito affatto anzi.

Arriviamo a domenica per il sughetto ho utilizzato
3 cuori di carciofi
250 gr di gamberi

Ho ripreso i miei carciofi e li ho fatti a fettine, in una padella ho scaldato dell'olio con un trito di aglio a cui ho aggiunto i carciofi, che ho prima sfumato con del vino bianco poi ho continuato la cottura con brodo vegetale per la pasta li preferivo più morbidi.
A cottura ne ho prelevato un 3/4 e li ho passati con il minipimer, per poi rimettere la crema in padella.
Nel frattempo ho sgusciato i gamberi, li ho tagliati a tocchetti e li ho tuffati nella crema di carciofi, fino a cottura.
Cotte le tagliatelle in acqua salata bollente, scolate e saltate nella crema di carciofi e gamberi.

Devo dire che come esperimento è andato benissimo, era molto molto buono ma io da grezza e cafona quale sono, preferisco sentire sotto i denti la fettina di carciofo, piuttosto che la crema.
Mi da l'impressione di un sapore più pieno e soddisfacente.

Prima possibile devo presentarvi un risottino ottimo opera del maritino, che vale la pena di essere provato.

Besos.

3 commenti:

Betty ha detto...

Appetitosaa questa ricetta,complimenti!

CriCri ha detto...

grazie Betty!
è passata già una settimana, ho da proporvi altre ricette interessantine!
un bacione e buon week end.

panettona ha detto...

davvero una ricetta deliziosa, adoro i carciofi!!!
a presto!