mercoledì 21 gennaio 2009

Fegato alla veneziana.....e mattina mozzafiato!

Questo per me è uno di quei piatti che hanno il sapore dell'infanzia, il profumo della cucina di mamma intenta a prepararti una cena tanto buona quanto sana e nutriente.

Così allettata da un fegato freschissimo, mi sono lanciata nel tentativo di riproporre al mio maritozzo questa ricetta storica.

In realtà non so se sia la versione esatta, mi sono ispirata a varie trovate in internet e molto al mio intuito.
Ingredienti:
4 fettine di fegato
2 cipolle gialle medie
olio
burro
vino bianco

In una padella ho scaldato dell'olio e una noce di burro, ho aggiunto le cipolle a fettine sottilissime, non le ho fatte soffriggere però bensì stufare, ho aggiunto del vino bianco, coperte e fatte cuocere per 15 minuti.

A questo punto sono passata alla carne.
Io non sono una impressionabile, non mi sconvolgo molto facilmente, ma concedetemelo tagliare a listarelle il fegato è stata una delle cose più difficili che mi sono capitate finora in cucina.
Con quel coltellaccio in mano e quel pezzo sanguinolento in mano mi sentivo come il macellaio di bel harbor e chi segue Dexter come me capirà a cosa mi riferisco.
Per fortuna sono riuscita a finire il lavoro e ripulire il tutto prima dell'arrivo della polizia.....ops sono entrata troppo nel personaggio, volevo dire prima di svenire!
Infarino leggermente gli straccetti e li lancio in padella, mescolo giro e salto mescolo giro e salto per 5/7 minuti, do una salata finale e servo in tavola.

L'ho accompagnato con un contorno d'eccezione gentilmente fornitomi dalla mia mamma, FUJ'E FASCIUL, ovvero verze e fagioli, non so se sia un piatto tipico della mia regione.
In realtà qui non c'erano solo verze ma anche rape e bietole insieme ai fagioli.
Ora secondo voi se non me li faceva la mamma, io avrei mai preparato un contorno così lungo e laborioso?
Bravi....ovviamente no!
Vi lascio con lo spettacolo che mi ha dato il buongiorno ieri mattina dal mio terrazzo vista mare, insomma dal mio angolo di cielo!

Non so perchè ma non riesco a inserire immagini più grandi, appena riesco le sostituisco, altrimenti sono certa vi accontenterete!



2 commenti:

Betty ha detto...

Adoro il fegato, con le cipolle poi.... buonissimo!
Il tuo ha un aspetto davvero invitantissimo, brava!

CriCri ha detto...

grazie Betty, era ottimo davvero!
non riuscivo a smettere di mangiarlo anche se ero supersazia...sono soddisfazioni!!!!
stasera ricettina gustosa e dietetica, spero di riuscire a metterla domani.
baci