martedì 26 agosto 2008

Calamari e gamberetti....dopo il caffè?

Ma certo che no!
Prima del caffè e in accompagnamento ad un bel piatto di mezze maniche naturalmente.
I primi di pesce sono in assoluto i miei preferiti, per quanto riguarda la preparazione in modo particolare.

Non hanno bisogno di troppi accorgimenti ne di cotture troppo lente e beh se trovato un santo pescivendolo che vi pulisce i pescetti, il lavoro è ridotto al minimo e chi è che in fondo in fondo non si sente un po' bradipo?
Così sabato a pranzo mi sono cimentata in questa pasta tanto semplice quanto gustosa.
La scelta del formato della pasta è molto ovvia, cosa c'è di meglio che addentare una mezzamanica dentro cui si è andata ad infilare una bella mazzancolla?
Ingredienti per 2:
220 gr di mezzemaniche
5 calamari di media grandezza
un pugno (lo so non è una misura, regolatevi con la mano del vostro pescivendolo!) di mazzancolle
2 pomodorini
aglio
olio evo
vino bianco
In una padella ho messo abbondante olio evo e uno spicchio d'aglio schiacciato, li ho scaldati insieme fino a che l'olio non si è ben aromatizzato, a questo punto aggiungo i calamari puliti ben lavati e tagliati a pezzi, lascio andare per un po' sfumando con del vino bianco, quando il vino è evaporato aggiungo le mazzancolle sgusciate e ripeto l'operazione fatta con i calamari.
Continuo a cuocere aggiungendo acqua di cottura della pasta, aggiungo i pomodorini a cubetti un paio di minuti prima della cottura completa, fate attenzione .
Scolate le mezzemaniche al dente e completate la cottura, saltandole in padella con il sughetto, conservate l'acqua di cottura nel caso si asciughi troppo.
Tutto qui, impiattate e servite!

Nessun commento: