venerdì 22 agosto 2008

Calamarata con pomodorini confit, zucchine e naturalmente calamari veri!

Ho un po' di tempo e dunque ne approfitto per postare le ricette con cui sono rimasta un po' indietro.

Parto con questo primo che è stato per me un esperimento per cui c'è voluto del coraggio, compro sempre riviste di cucina ma avvolte ho troppa soggezione per provare a rifare quei gustosi piatti.

La sfida sul pomodoro su cook mi ha dato l'input per provare questo primo trovato se non sbaglio su un Sale e Pepe con la spiegazione passo passo della moroni e davvero mi ha dato tantissima soddisfazione soprattutto al palato!
Quello che sicuramente contraddistingue questa ricetta da un qualsiasi altro primo di pesce, è il gusto particolare che gli conferisce il pomodorino confit.
E poi il formato della pasta, la calamarata appunto, che dona al piatto quel punto in più a livello di estetica.

Ok dopo questa premessa molto da Cucina Moderna de no artri, sarà meglio che giunga al dunque (miii come mi sento ispirata oggi!), ecco a voi siiioriiii e siiioooriiiii la ricetta:
Ingredienti :
6 calamari (ne avrei presi meno ma erano piccoletti)
220 gr di pasta CALAMARATA
pomodorini pachino a piacere, considerate che facendoli confit ritirano molto
zucchina
sale
zucchero
olio
aglio
peperoncino
vino bianco

Iniziamo dai pomodorini confit!Io ho fatto così:
ho preso i pomodorini li ho tagliati a metà e primati dei semi, disposti in una teglia su carta da forno e conditi con peperoncino, circa 2 cucchiaini di zucchero e una presa di sale fino, regolatevi voi cmq i miei erano pochini e non li volevo troppo dolci.

Volendo si può mettere anche origano che a me non piace però.
Infornare per circa 45 minuti a 180°

Io li ho preparati il giorno prima purtroppo non ho foto di come sono usciti dal forno, diciamo che devono "appassire"


A questo punto pulire i calamari, compito ingrato ma qualcuno dovrà pur farlo (e poi sempre meglio delle mie amiche sogliole!)
Tagliateli a rondelle non troppo sottili devono confondersi con il formato della pasta quindi considerate che in cottura restringono un po'.
Scaldate uno spicchio d'aglio schiacciato in abbondante olio, lasciate soffriggere un po' e aggiungete le rotelle di calamari, lasciate andare sfumando con vino bianco e quando avranno raggiunto una cottura quasi completa, aggiungete la zucchina fatta a mezze rondelle e qualche pomodorino crudo tagliato a metà (in realtà la ricetta non li prevedeva ma dato che mi ero resa conto di aver fatto pochi pomodorini confit, ho deciso di aggiungerne ed è andata bene) salate, mettete del peperoncino eventualmente sfumate con altro vino bianco.
Cosa importantissima la cottura delle zucchine secondo me dev'essere molto rapida e a fuoco molto alto, devono rimanere belle croccanti anche se cotte.
A questo punto aggiungete i confit con il sughetto che hanno rilasciato e girate facendo molta atrenzione a non romperli, io ne ho lasciato da parte qualcuno per la decorazione.
Forse da questa foto si nota che l'olio ha presa una colorazione tendente all'arancio, merito del sughetto dei pomodorini confit.
Cuocete in abbondante acuqa salata la calamarata scolatela al dente e fate finire la cottura saltandola in padella con i calamari.


Conservate un po' d'acqua di cottura così se vi occorre la riaggiungete al sughetto.
Ed ecco qui il piatto finito

4 commenti:

Gaijina ha detto...

ciao cara, come promesso eccomi qua! per postare sono pure in ritardo per la cena ma volevo passare per un saluto, in ogni caso ti seguirò, ti ho messa tra le golosità on line quindi non ti perdo d'occhio!!!

CriCri ha detto...

ciao cara!
grazie di essere passata, sono contenta.
un bacione.

Francesca ha detto...

ciao cara! i tuoi ultimi post sono troppo carini! mi sono divertita un mondo a leggerli! Mi hai messo di buon'umore..e mi serve proprio un pò di allegria visto che le ferie sono finite ahimè!
Ti abbraccio
Excalibur

CriCri ha detto...

bentornata Franci!
a rileggerli mi vien da ridere anche a me, soprattutto perchè è davvero tutto come lo descrivo, e passato il momento tragicomico diventa tutto talmente divertente.
ogni tanto penso di essere una mezza specie di pazza alla Ally mc beal!